24 novembre 2017

Medicina Coerente

@ Futuribilepassato | Luca Tittoni. L’autrice accompagna il lettore in un’appassionata scoperta del corpo, della psiche e della mente, ingranaggi raffinati, rettificati e meravigliosamente intrecciati dove nulla è lasciato al caso e ogni input comporta una reazione. Una medicina che ridà dignità alla persona e alla sua complessità, dove la malattia non è più un male che cala dall’alto, una colpa di cui chiedere scusa, un difetto del sistema, ma la migliore risposta possibile per quell’organismo in quel dato momento per quella specifica informazione. Una medicina che integra empirismo e riduzionismo, che è insieme Scienza e Filosofia, disciplina scientifica e umana capace di guardare il mondo con mente aperta e occhi stupiti.

Per presentare un libro è bello iniziare menzionando parte del lavoro che lo ha riguardato. Anche perchè, parlando di medicina, io faticherei molto a raccontarlo. 
Ho però un privilegio, che uso chiaramente a mio vantaggio: conosco l'autrice. 
Sara, medico e ricercatrice, crea e mette a disposizione delle persone anni di sue esperienze personali, di ricerca non solo medica, ma multidisciplinare. 
Una gestazione costante il suo lavoro, spesso punto di arrivo di un impegno profuso, ma anche cardine da cui ripartire verso nuove conoscenze.
Con competenza, umiltà e umanità.
E ci tenevo molto a fare un post sul suo primo libro. Con l'augurio a lei che ne seguano molti altri di simile caratura.

Sara Diani è medico, ricercatrice, ispiratrice di nuovi modelli medici, filosofici e scientifici. Un grosso incidente in motorino e una diagnosi mancata la portano dall’altra parte della “barricata”, svelandole nuovi orizzonti terapeutici. 
La malattia e le scoperte successive cambiano la sua vita per sempre, spingendola a studiare nuovi approcci al paradigma medico e a ideare modelli medici, scientifici e filosofici innovativi. 
Inizia così un percorso affascinante alla scoperta della complessità dell’essere umano che non solo permetterà a Sara di guarire ma anche di approdare a una visione della Medicina: la Medicina Coerente. 
Ha insegnato neuroanatomia, neurofisiologia e organizzazione del sistema complesso umano all’Università Europea Jean Monnet di Padova. Come medico clinico ha lavorato in Italia e in Germania, dove si è avvicinata alla medicina integrata e a un approccio olistico in grado di arricchire e potenziare la medicina tradizionale. Si occupa in particolare di quattro temi:
  • Sistemi complessi e filosofia della medicina
  • Fisica moderna applicata alla medicina.
  • Sistema immunitario e malattie croniche.
  • Filosofia della coscienza. 
Medicina Coerente raccoglie il frutto di sette anni di ricerca, sperimentazione ed esperienze personali. In queste pagine le nuove scoperte sui sistemi complessi si uniscono alla fisica moderna e alla filosofia per approdare a una nuova medicina razionale, sistemica, logica e individualizzata.
Grazie a Medicina Coerente, anche se non sei un esperto:
  • scoprirai un nuovo approccio rivoluzionario alla scienza medica attraverso 4 modelli, con una nuova visione della salute e della malattia
  • comprenderai la complessità sistemica della “macchina” umana in tutta la sua bellezza
  • impararai a leggere i sintomi come segnali precisi e individuali dello stato di salute del nostro sistema, nella sua unicità
  • risolverai i problemi alla radice anziché soffocarli
  • riscoprirai l’innata saggezza del corpo e ne sfrutterai gli incommensurabili benefici
Buona lettura.

Qui il link di Amazon per conoscere gli estratti del libro e acquistarlo.
A questo link il sito della Dottoressa Diani e qui la sua pagina Facebook.