30 agosto 2015

La storia della bomba atomica: tutti i test nucleari dal 1945 a oggi

@ Futuribilepassato | Luca Tittoni. Nome in codice Trinity. Ma non è Matrix. Tutto vero. Il punto è che non finisce neppure lì. Desidero riprendere il video creato da Orbital Mechanics (vedi link) e rilanciato da alcune testate come "La Repubblica" circa le 2153 bombe atomiche che sarebbero state fatte detonare sul suolo terrestre, nei nostri mari e nell'atmosfera dal 1945 a oggi. 
Il video può essere visto a questo link You Tube o direttamente sul sito "La Repubblica" cliccando qui. Nello stesso sono presenti la data, l'ora, lo stato che ha effettuato l'esperimento e la potenza dell'esplosione espressa in kilotoni e megatoni. Un video che fa poco onore all'Homo Sapiens Sapiens.

Da "La Repubblica", a cura di Matteo Marini. La prima bomba atomica esplose il 16 luglio del 1945. Era il test di Trinity nel deserto del Nuovo Messico, nell'ambito del progetto Manhattan. Meno di un mese dopo gli Stati Uniti sganciarono due ordigni nucleari sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki. La storia di tutte le esplosioni nucleari documentate è raccolta in questo (purtroppo) lungo video di quasi 14 minuti. Dal 1945 a oggi sarebbero state 2153 le bombe fatte detonare da Stati Uniti, Russia, Cina, Francia, Pakistan, India, Regno Unito e Corea del Nord. Le esplosioni in atmosfera sono indicate in rosso, quelle sotterranee in giallo e quelle sottomarine in blu. Video di Orbital Mechanics (orbitalmechanics.io), code / visuals: Ehsan Rezaie, sound: Phil Rochefort & Patrick Trudea.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per commentare in questo sito.